Benefici e proprietà del mirtillo nero e rosso
il mirtillo, semplicemente noto come Vaccinium appartiene alla famiglia delle ericacee; il vaccinium arboreum è un piccolo albero originario del Nord America ma molto comune anche nei boschi nelle zone montane d’Italia. Al mondo abbiamo sia il mirtillo nero (mirtillo nero selvatico) che il mirtillo rosso (vaccinium vitis idaea) che sono poi trasformati in marmellate e succhi e che danno tanti benefici al corpo umano.
Tante sono le specie disponibili anche se la più conosciuta è la Vaccinium Myrtillus che è ricca di proprietà.
Proprietà del mirtillo nero e rosso
È ricco di vitamina C, B, E, A, rame, ferro, zinco e contribuisce al buon fuonzionamento della circolazione sanguigna; inoltre grazie alla presenza di antiossidanti, contribuisce a rallentare l’invecchimento delle cellule garantendo una buona attività celebrale.
Tra le proprietà ed i benefici più conosciute abbiamo:
- migliora la memoria grazie alle antocianine
- combatte la cistite
- ha proprietà antinfiammatorie
- migliora la vista
- combatte la diarrea
- brucia i grassi
Le controindicazioni
Il mirtillo potrebbe causare problemi in soggetti potenzialmente allergici; inoltre potrebbe abbassare i livelli di glicemia creando problemi a chi è sottoposto a cura farmacologica per il diabete.
Prima di assumere estratti o altri prodotti consultare il proprio medico curante.
Ecco qui sotto alcune delle bevande della forever che apportano benessere al nostro corpo; tra queste è consigliata la Aloe Berry Nectar con mirtilli, mele dolci ed il 90,7 % di gel di aloe vera stabilizzato.